Anteprima gratuita – Nero Valle Christi – Giammauro Gargiulo

Anteprima gratuita – Nero Valle Christi – Giammauro Gargiulo

Vi lasciamo una piccola anteprima gratuita della nostra prossima uscita, il nuovo thriller Nero Valle Christi di Giammauro Gargiulo.

 

Buona lettura!

Prologo

 

Se da qui. Uno.
Alla galleria. Due.
Ci sono. Tre.
Almeno. Quattro.
Dieci lampioni. Cinque.
Quando. Sei.
Torno a casa. Sette.
La mamma. Otto.
È ancora. Nove.
Viva.
Prima che Massimo possa contare il decimo lampione, la sua vecchia jeep Cherokee imbocca il tunnel. È più di un’ora che sta girando per l’Aurelia, era ancora buio quando è uscito di casa.
È in uno stato di sospensione, non riesce ad allontanare l’immagine di sua madre, così come l’ha trovata, sul letto esanime.
Massimo dormiva il solito sonno agitato quando, svegliandosi, ha visto la luce ancora accesa nella camera della madre. Si è alzato con uno strano timore addosso. Mai, infatti, lei si sarebbe addormentata senza spegnere prima la luce, uno spreco inutile. L’ha chiamata dalla porta, nessuna risposta. L’ha raggiunta accanto al letto, le ha posato una mano sulla fronte e ha sentito il suo corpo già freddo. Le ha preso una mano e non c’era più polso. Soltanto il viso conservava la sua solita, imperscrutabile espressione.
Incapace di rendersene conto davvero, Massimo ha preso le chiavi della macchina ed è andato via. Ora, mentre guida, spera che tutto sia stato solo un altro dei suoi incubi. Ma non si può svegliare dalla realtà. Stringe forte il volante della sua auto, il sole di metà primavera illumina un’alba ancora deserta.
Schiaccia più forte il pedale dell’acceleratore e segue dallo specchietto retrovisore lo sbuffo di fumo nero che esce dal tubo di scappamento e si dissolve nell’aria. Si stupisce ogni volta di come abbia fatto la jeep a superare la revisione.
Picchia la testa sul volante, una, due, tre volte, tanto da perdere il controllo della macchina, che invade la corsia opposta. Ed è in questo istante che si accorge di un ciclista che, a forte velocità, sta scendendo verso di lui.
Avrebbe tutto il tempo di sterzare e riportarsi sulla sua corsia, invece Massimo rimane immobile a guardarlo avvicinarsi. L’uomo sulla bicicletta gli fa segno di spostarsi, lancia un grido, i metri che li separano diminuiscono a vista d’occhio. Un attimo prima che lo schianto sia inevitabile, Massimo sterza, arrivando a sfiorare il ciclista, che sbanda e finisce con le ruote nel terriccio sul ciglio della carreggiata. Massimo lo segue dallo specchietto, lo vede cercare di rimettersi sulla strada, ma ormai la bicicletta è fuori controllo e finisce dritta contro il muretto di protezione. Il ciclista e la bici s’impennano e un attimo dopo spariscono oltre il muro, giù, sulla scogliera.
Massimo abbassa il finestrino dell’auto, ha il respiro affannato, riesce a vedere il battito del suo cuore attraverso la maglietta.
Rallenta, accosta e spegne il motore. Non scende. Intorno è tutto silenzio, solo il cinguettio di qualche uccello e il rumore del vento tra gli alberi.
Poi gira la chiave nel cruscotto, rimette in moto la macchina e si allontana. Accende l’autoradio con una strana sensazione di leggerezza e sente, finalmente, di essere pronto a tornare a casa.

 

1

 

La sveglia suona puntuale alle sette.
Massimo aspetta il terzo trillo, come sempre, quindi la spegne e mette i piedi giù dal letto, dove trova le sue ciabatte, perfettamente allineate.
Prende gli occhiali dalla custodia sul comodino, aggiusta il cuscino e apre la finestra. Come tutte le altre mattine.
Va verso le scale e passa davanti alla camera di sua madre.
«Buongiorno, mamma,» le dice attraverso la porta. Lei è lì, nel suo abito nero, sembra persino più piccola. È stesa sul letto, con le mani incrociate sul petto e il colore del viso più vicino al viola che al blu.
Tra le sue ultime volontà c’era quella di non essere truccata. Dopo che il medico ne ha constatato il decesso, ha chiamato le pompe funebri e ha dato loro il vestito che lei stessa aveva scelto già da tempo.
Massimo la osserva da lontano, neanche ora che non può più rimproverarlo riesce ad avere un contatto con lei. Scende in cucina, dove tutto sembra essere rimasto indifferente alla morte.
Osserva i flaconi delle medicine sul mobile, messi in ordine di orario e con un’etichetta sopra scritta da lui, per ricordare i dosaggi. Sul bracciolo della poltrona consunta c’è una copia de La Settimana Enigmistica, con la penna che tiene il segno della pagina e gli occhiali di sua madre con la catenella appoggiati sopra.
Prepara la caffettiera e d’istinto tira fuori due tazzine. Si toglie gli occhiali e li pulisce sulla maglietta in un gesto automatico che gli serve più a cercare di mettere ordine nella sua testa che a pulire davvero le lenti.
Tira a sé una sedia e ci sprofonda sopra. Intorno solo il rumore di una goccia che cade dal rubinetto, il ronzio di una mosca che sbatte sul vetro senza trovare la via di fuga, il borbottare di un trattore nei campi. Massimo riesce a percepire un suono che lo spaventa, che fa paura. Il suono della solitudine.
Poi, come un lampo improvviso, gli ritorna nella mente l’immagine del ciclista che il giorno prima ha visto scomparire dalla strada. E di nuovo la stessa sensazione benefica provata in quei momenti. Come prendere venti gocce di EN.
Si chiede se davvero nessuno abbia assistito alla scena, se il ciclista sia sopravvissuto al volo sulle rocce.
Non gli interessa più fare colazione, sale in camera e si veste in fretta. Deve scendere in paese e comprare il giornale. Subito. È già oltre la porta quando si ferma, esita un attimo e poi risale in camera.
Ancora con le chiavi in mano si avvicina al letto disfatto, tira su il lenzuolo, ripiega il bordo e sistema il cuscino nel centro esatto della testiera. Allinea il libro all’angolo del comodino. Dà ancora un’ultima occhiata e, finalmente, è pronto per uscire.
***

Vi ricordiamo che Nero Valle Christi di Giammauro Gargiulo sarà disponibile in tutte le librerie dal 24 febbraio

Di seguito i link di alcuni store in cui potete già pre-ordinare l’ebook e il cartaceo!

 

Sito Nua Edizioni (ebook)
Sito Nua Edizioni (cartaceo)
Amazon (ebook)

 

***

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *